LAGO DI BOLSENA

Un’oasi di pace  

Non lontano dalla Maremma e per questo facilmente raggiungibile il Lago di Bolsena si presenta come un tranquillo lago circolare circondato dalle colline. 

In realtà si tratta del più grande lago di origine vulcanica d’Europa, formatosi dal crollo del cratere di un antico vulcano, in seguito alle sue eruzioni. Il cratere si è così riempito di acqua, per lo più piovana e dato vita al lago che possiamo vedere oggi.

Al centro del lago si trovano due splendide isole visitabili, la Bisentina e la Martana, ricche di verdissima macchia mediterranea che contrasta con il blue profondo delle acque.

Lungo tutto il perimetro del lago, sui crinali delle colline che lo circondano, sorgono molti paesi, piccoli ma pieni di colore e di storia che possono essere visitati anche in bicicletta, percorrendo la strada panoramica che parte da Bolsena.

Da non perdere la cittadina di Bolsena, che dà il nome al lago, Montefiascone, la più alta e con il più bel panorama, Marta, con il  porto dei pescatori, Capodimonte, su un pittoresco promontorio sul lago, Gradoli, su uno sperone di tufo e la medioevale Grotte di Castro.

La acque del lago pulite e ricche di pesce hanno da sempre alimentato una importante tradizione di pesca così, molta della cucina tradizione, si basa proprio sul pesce del lago.

Sulle rive del lago si trovano numerose trattorie, spesso nelle vecchie capanne dei pescatori, dove si possono gustare i piatti tipici, a base di coregone, luccio, il persico e carpa, pesci che abbondano nel lago.

Ma le acque pulite invitano a tutti gli sport acquatici, dalla vela, al surf, alla canoa e alla pesca sportiva; non mancano inoltre piccoli stabilimenti balneari lungo le coste sabbiose in cui, soprattutto gli abitanti, amano ritrovarsi durante l’estate prendendo il sole e facendo anche lunghi bagni nelle fresche e pulite acque.

Da Capodimonte partono giornalmente battelli per una escursione lungo le coste del lago e per visitare le due isole, Martana e Bisentina.

E’ possibile inoltre praticare ilo sport del parapendio dalla cima di Montefiascone ed escursioni a cavallo e in mountain bike per scoprire tutte le bellezze del lago.