Una terrazza sul mare
Magliano in Toscana è un grazioso paese nella prima collina maremmana. Il borgo, tardo medioevale, racchiuso da una splendida cinta muraria percorribile in parte a piedi, è rimasto intatto. All’interno delle mura si è chiusi in una visione raccolta di bei palazzi, chiese e piazzette ma come si sale sui bastioni improvvisamente si gode di una vista spettacolare sulla tutta la pianura che arriva sino al mare. Un mare di olivi accompagna lo sguardo in una quinta che va dall’Argentario a Talamone comprendendo l’isola del Giglio, Montecristo e, nelle giornate serene, le montagne della Corsica.
La strada principale, pedonale, che va dalla porta San Martino a porta Nuova è il centro del paese su cui si affacciano tutte le attività commerciali e i numerosissimi ristoranti e vinerie che hanno reso famoso questo piccolo paese.
Ad Agosto, Vinellando, è un evento da non perdere, degustazione in piazza delle migliori etichette di Morellino di Scansano, vino rosso tipico della Maremma.
Da non perdere nei dintorni del paese i resti della Chiesa romanica di San Bruzio e la deliziosa cittadina medioevale di Pereta con la torre civica più alta della Maremma.