MONTEMERANO

Cuore di Maremma

Spostandosi da Manciano in direzione di Saturnia, una curva dopo l’altra si arriva improvvisamente a Montemerano e ci ritrova immersi in pieno medioevo.

Montemerano è stato eletto uno dei “Borghi più belli d’Italia”, ed il suo centro storico ha una caratteristica forma di cuore.

Il borgo, che fa parte del Comune di Manciano, è ancora racchiuso in tre cinte murarie, tutte ancora ben distinguibili. La cosa è assai rara, perché ogni qualvolta un paese medioevale cresceva, le vecchie mura venivano distrutte per costruirne altre più lontane. In questo caso invece le vecchie mura sono rimaste inglobate nelle nuove case.

L’ingresso principale del paese è attraverso la Porta del Ponte, da cui si snodano i caratteristici vicoli e le piazzette con scorci stupendi.

Perdendosi tra le piccole vie, improvvisamente si passa sotto un bellissimo arco, molto fotografato, e si arriva finalmente in Piazza del Castello rimasta immutata nei secoli. Si tratta dell’antica piazza d’armi del castello, ora circondata da palazzi storici e in cui potersi sedere a bere un buon bicchiere di vino, accompagnato dai tradizionali salumi.

Da non perdere, la piazza dell’Antico Frantoio con le antiche macine in pietra e la Chiesa di San Giorgio, chiesa romanica ricca di tesori dell’arte senese del 400.

Qui si trova anche la famosa Madonna della Gattaiola, dipinto su tavola di legno, così chiamata perché usata come porta di passaggio, presenta un foro circolare nella parte più bassa per il passaggio dei gatti. 

Montemerano è molto famoso anche per la presenza di un noto ristorante con due stelle Michelin.