La porta per l’isola del Giglio
Porto Santo Stefano, oggi è un pittoresco borgo marinaro e turistico ma era già conosciuto e apprezzato al tempo della Roma imperiale. Resti infatti di una villa romana, in parte oramai sommersa, si trovano a pochi chilometri dal paese.
Il vivace centro abitato, dominato dalla Fortezza Spagnola, si sviluppa lungo due porti, quello commerciale, più grande, con la flotta dei pescherecci e dei traghetti per l’isola del Giglio e quello della Pilarella, più piccolo e ricco di ristoranti e bar dove è possibile sedersi di fronte al mare guardando in estate le grandi barche attraccate alla banchina.
La Fortezza, da cui si controllava il mare, è stata recentemente ristrutturato ed ospita un museo di maestri d’ascia e di memorie sommerse.
Da Porto Santo Stefano si possono raggiungere alcune spiagge addirittura a piedi, altrimenti, affittando una piccola barca è possibile spingersi sino alle splendide spiagge di Cala Grande, Cala Piccola e Cala di Gesso.
Un servizio bus di navetta nel periodo estivo garantisce i collegamenti tra le principali spiagge lungo la Strada panoramica che collega Porto Santo Stefano a Porto Ercole e il paese stesso.
Da Porto Santo Stefano partono giornalmente i traghetti per l’isola del Giglio, due compagnie garantiscono corse continue soprattutto nel periodo estivo.