LE TERME

La Maremma terra di benessere 

Oramai quando si parla di Terme e di Relax, la Toscana è conosciuta ovunque, soprattutto grazie alle Terme di Saturnia che, per prime nel mondo, hanno fatto conoscere queste acque che già gli antichi Etruschi e poi i Romani apprezzavano, definendole miracolose. 

In realtà in Maremma le Terme di Saturnia oggi non sono l’unica offerta termale di questa terra, si apprezzano inoltre le acque delle vicine Terme di Sorano, delle Terme dei Papi di Viterbo, del Calidario di Venturina, delle Terme del Petriolo e quelle di Bagni San Filippo. Trascorrendo le vacanze in Maremma è possibile così abbinare qualche escursione a qualche momento di relax in uno dei tanti Centri Termali. 

Le Terme di Saturnia sono oggi un importante Centro Termale che sorge ai piedi del borgo medievale di Saturnia. La sorgente delle Terme nasce in un cratere vulcanico che si trova all’interno di una piscina dell’albergo e da cui, l’acqua sulfurea, sgorga naturalmente alla temperatura di quasi 40 gradi centigradi. L’acqua poi scorre lungo un ruscello naturale, il Gorello, sino a creare una scenografica cascata che, dal lato di un antico mulino, precipita nelle sottostanti piscine naturali scavate nella roccia.

Oggi le Terme di Saturnia e l’annesso Terme di Saturnia Spa & Golf Resort e sono conosciute in tutto il mondo, ma già nel 1865, Bernardino Ciacci, il lungimirante proprietario del terreno, comprendendo il valore benefico di queste acque, aprì la fonte a tutti, dando vita prima ad un semplice stabilimento termale e poi ad un albergo.

Dal punto di vista scientifico l’acqua di Saturnia è: “acqua minerale omeotermale sulfureo-carbonica, solfato-bicarbonato-alcalino terrosa” ed annovera tra le sue peculiarità la presenza di due gas disciolti quali l’idrogeno solforato e l’anidride carbonica. La composizione di questa acqua racchiude il segreto della sua proprietà salutare efficace per la pelle, l’apparato respiratorio e muscolo-scheletrico. 

Il Terme di Saturnia Spa & Golf Resort oggi è diventata una struttura di altissimo livello, in grado di soddisfare una clientela internazionale molto esigente. Ci si può immergere nelle quattro grandi piscine termali avvolti nei vapori delle acque, circondati dalla splendida natura maremmana. E’ inoltre possibile completare i benefici dei bagni con i percorsi vascolari di acqua fredda e calda, rilassandosi nel centro benessere e nella Spa Cafè.

L’hotel inoltre ha un campo di golf da 19 buche che permette agli ospiti di dedicarsi allo sport e al benessere allo stesso tempo. E’ possibile anche l’ingresso giornaliero al Parco Termale per coloro che scelgono di non alloggiare in hotel. 

Non lontano dalle terme di Saturnia si trovano, le Terme di Sorano, lungo la strada che collega lo splendido paese di Pitigliano a quello di Sorano.

Lo stabilimento termale, tra i più belli della zona, con due grandi piscine e un centro benessere, circondato da un grande parco naturale, sorge dove un tempo c’era il Bagno dei Frati che abitavano la vicina Pieve di S.Maria dell’Aquila. Recuperato dopo anni di abbandono, oggi è la sede di un moderno stabilimento termale. L’acqua sgorga dalle sorgenti a circa 37 gradi e per le sue caratteristiche è particolarmente indicata per le patologie dermatologiche.

A poca distanza dal comune di Manciano, spostandosi verso il Lazio, si trovano le Terme di Vulci. Oramai da alcuni anni uno splendido Parco Termale, composto da un curato giardino che circonda le 4 vasche di acqua, accoglie, anche per poche ore, chi abbia voglia di rilassarsi e di beneficiare delle proprietà salutari di queste acque. 

L’acqua, di origine ferruginosa, passa da una vasca di 42°C all’ultima a 30°C, conciliando così il rilassamento del corpo e dell’anima. Si consiglia di abbinare questa esperienza di pieno relax alla visita del vicinissimo Parco Archeologico della Città di Vulci e all’annesso Castello oggi museo del Parco.

Terme dei Papi 

Le Terme dei Papi si trovano a Viterbo. Erano conosciute già dagli Etruschi e dai Romani che, sconfitte le popolazioni etrusche del luogo, distrussero tutto, tranne la Terme, per loro assai preziose e ristoratrici dopo le giornate di battaglia. Sono chiamate dei Papi perché proprio i Papi, lasciata Roma, in epoca medioevale, hanno vissuto per molto tempo a Viterbo, ed hanno sempre utilizzato le terapeutiche acque, carbonico ferrose che sgorgano naturalmente, per le affezioni croniche dell’apparato respiratorio e di quello osteoarticolare.

Oggi Le Terme dei Papi sono un moderno Centro Termale con annessa una funzionale SPA ed un lussuoso Hotel ed offrono il piacere di immergersi, sia in inverno che in estate, in una Monumentale Piscina Termale di oltre 2000 mq. La piscina è alimentata esclusivamente con l’acqua termale che sgorga naturalmente a 58°C, sospinta dall’azione di gas sulfurei e carbonici, nella sorgente vicina chiamata il Bullicame.

Una caratteristica unica e suggestiva di questo hotel è la presenza di una Grotta Naturale, una sorta di bagno turco, generato dai vapori benefici dell’acqua che sgorga al suo interno.

Si consiglia di abbinare un bagno Termale, possibile anche con un ingresso giornaliero, alla visita del borgo medioevale di Viterbo con il noto palazzo dei Papi e dei Priori.

Tra le provincie di Grosseto e Siena ci sono poi le Terme del Petriolo, già note in epoca etrusca. Il centro termale, Terme di Petriolo, un Hotel con SPA, si trova a monte delle vasche naturali in cui l’acqua sulfurea, che sgorga alla temperatura di 43 gradi centigradi, si unisce a quella del fiume Farma. Le acque termali e i fanghi estratti sono particolarmente indicate per le malattie osteoarticolari e per la cura di disturbi dell’apparato respiratorio.

Al confine tra le province di Grosseto e Livorno, lungo la via Aurelia, si trova la località termale di Venturina, con il suo moderno stabilimento che prende il nome di  Calidario Terme Etrusche. La struttura, un bellissimo hotel con Spa, possiede una grande piscina esterna, appunto il Calidario, di circa 3.000 mq alimentata da più sorgenti di acqua termale con una temperatura naturale di circa 36 gradi ed una zona al coperto, detta il thermarium, una spa con sauna, bagno turco e dove è possibile rilassarvi con tutti i servizi di wellness.